Vi siete mai chiesti perchè Fabri Fibra, Clementino,Eminem o Tupac utilizzano questi pseudonimi nel mondo del rap?

 

A volte la risposta è banale: Clementino, per esempio è il diminutivo di Clemente, nome di battesimo del rapper di Nola(Clemente Maccaro), o Fedez, che viene da Federico.

A volte però dietro un soprannome c’è una storia come ad esempio quella di Neffa(Giovanni Pellino), che viene chiamato così sin da ragazzino dai suoi amici per una somiglianza con un calciatore che all’epoca militava nelle file della Cremonese, che si chiamava per l’appunto Gustavo Neffa.

 

Scopriamo allora l’origine di altri nomi!

 

Articolo 31: J-Ax(Alessandro Aleotti) e Dj Jad(Luca Perrini) fondarono nel ’90 un duo hip-hop, e inizialmente lo chiamarono “Articolo 41”, da un articolo di legge italiano che prevede la possibilità di essere esentati dal servizio militare per sindromi nervose. Sotto suggerimento di un professore universitario lo cambiarono in “Articolo 31” dall’articolo 31 della Costituzione Irlandese che garantisce la libertà di opinione e di espressione sui media.

 

DA DOVE VENGONO I NOMI DEI RAPPERS? | WorldRap Il portale italiano del Rap

Busta Rhymes

Busta Rhymes: Trevor Tahiem Smith Jr. deve il suo pseudonimo a Chuck D dei Public Enemy, che lo chiamo così come un giocatore di Football Americano molto celebre a quel tempo: George “Busta” Rhymes.

 

Caparezza: all’anagrafe Michele Salvini  prende questo pseudonimo da un soprannome che gli affibbiarono quando si fece crescere la sua folta capigliatura che lo caratterizza; “Caparezza” infatti nel suo dialetto(è originario di Molfetta,provincia di Bari) significa “Testa riccia”.

 

Club Dogo: il gruppo di Guè, Jake la Furia e Don Joe prende il nome dalla razza canina del Dogo Argentino, cane aggressivo e adatto alla caccia.

 

Dr Dre: André Romell Young non è un dottore ovviamente, ma prende l’appellativo “Dr.” da Dr J (Julius Erving), il suo giocatore di pallacanestro preferito. Dre è semplicemente la fine del suo nome.

 

Emis Killa: Emis è il diminutivo di Emiliano, suo nome di battesimo. Killa (=assassino) invece è un aggettivo che egli si è dato dopo aver vinto il “Tecniche Perfette” nel 2007, ritenendosi capace di “uccidere” con le rime.

 

DA DOVE VENGONO I NOMI DEI RAPPERS? | WorldRap Il portale italiano del Rap

Eminem

Eminem: inizialmente si faceva chiamare M&M, cioè le sue iniziali, Marshall Mathers. La pronuncia di quel soprannome era “Em en em”, da qui Eminem.

 

Fabri Fibra: Fabrizio Tarducci racconta che il suo pseudonimo nacque in maniera abbastanza casuale. Una volta vide il suo nome abbreviato scritto su un foglio (Fabri), e si accorse che invertendo le vocali veniva fuori la parola “fibra”. Mise insieme le due parole, l’assonanza gli piacque e adottò questo soprannome definitivamente.

 

Game: Jayceon Terrel Taylor deve il suo nickname a sua nonna. Si, perché quando era bambino passava ore e ore a giocare a qualsiasi tipo di gioco: basket, bicicletta, corsa, giochi di strada. Così sua nonna lo soprannominò “The Game”(=”il Gioco”).

 

Jake la Furia: Francesco Vigorelli si avvicinò alla cultura Hip-Hop attraverso il writing, con il tag “Fame” che poi diventerà il suo primo pseudonimo nel Rap. Con l’avvento dei Club Dogo, dopo le Sacre Scuole cambierà il suo nome in Jake la Furia, omaggio a Jake “the Muss” (Jake “la furia”), personaggio del film “Once Were Warriors”.

 

Jay-Z: da giovane era soprannominato Jazzy, che contratto è divenuto “Jay-Z”.

 

DA DOVE VENGONO I NOMI DEI RAPPERS? | WorldRap Il portale italiano del Rap

Lil Wayne

Lil Wayne: ‘Lil sta per “little” e Wayne sta per Dwayne, il suo nome di battesimo. Quindi sarebbe “il piccolo Dwayne”.

 

DA DOVE VENGONO I NOMI DEI RAPPERS? | WorldRap Il portale italiano del Rap

LL Cool J

LL Cool J: James Todd Smith, uno dei miti dell’Hip-Hop Old School, che oggi interpreta la parte di Sam Hanna nel telefilm N.C.I.S, si è inventato un soprannome molto simpatico. Le due “L” stanno per “Ladies” e “Love”, la “J” sta per James. Quindi il nome completo sarebbe “Ladies Love Cool James” che tradotto è “Le donne amano il figo James”.

 

Macklemore: Ben Haggerty, narra che il suo nickname nacque al tempo delle scuole superiori. A lui e alcuni suoi compagni venne affidato il compito di inventare un supereroe immaginario che chiamarono: Professor Macklemore.

 

Marracash: Fabio Bartolo Rizzo, nato a Nicosia,provincia di Enna si trasferì piccolissimo a Milano, con la sua famiglia. Qui, gli altri bambini, lo chiamavano “Marocchino” o “Marrakach”(città del Marocco) per le sue origine meridionali.

 

NAS: è il diminutivo di Nasir Jones, suo vero nome.

 

Nesli: in un’intervista raccontò che suo fratello(Fabri Fibra) lo chiamava “Lines”. Pronunciando questa parola più volte velocemente sembra si dica “Nesli”.

DA DOVE VENGONO I NOMI DEI RAPPERS? | WorldRap Il portale italiano del Rap

Nesli

Notorious B.I.G.: Non è chiara l’origine del suo soprannome; “Notorious” sta per “noto”, mentre l’acronimo B.I.G. sta per “Business in Game”(“Gli affari nel gioco”) oppure per “Business instead of Game” (“Gli affari invece che il gioco”), che sottolineano l’interesse marcato di Christopher George Wallace per l’aspetto economico.

 

Rocco Hunt: iniziò col writing, e la sua tag era Hunt; egli aggiungerà Rocco, il suo vero nome, poichè col tempo ha iniziato a mettere se stesso e la sua vita nelle canzoni.

 

T.I.: il suo pseudonimo iniziale era TIP, ma siccome questo nickname era utilizzato già da un altro rapper. lo abbreviò togliendo la “P” finale.

 

Tupac: Tupac nacque con il nome di Lesane Parish Crooks, ma all’età di 6 anni fu ribattezzato Tupac Amaru II, in onore di Tupac Amaru, un rivoluzionario peruviano. Successivamente utilizzerà anche lo pseudonimo di Makaveli, in onore dello scrittore italiano Macchiavelli, di cui lesse alcune opere nel periodo trascorso in prigione.

 

Vacca: quello che può sembrare un soprannome in realtà è solo il suo cognome: Alessandro Vacca.

 

Wiz Khalifa: Cameron Jibril Thomaz spiega che deve il suo nome a suo nonno, di origine mussulmana, che lo chiamò “Khalifa” che in arabo significa “Leader” o “luce splendente”. “Wiz” invece è la forma contratta di “Wise”, che significa “saggio”.