E’ di poche ore fa la notizia ufficiale, sponsorizzata dalla Shady Records/Interscope Records sullo stesso sito di Eminem, del rilascio dei nuovi brani creati ed inspirati all’omonimo film.

L’album, che vede Eminem come il produttore esecutivo dello stesso, sarà rilasciato in Luglio ed il primo brano sarà intitolato “Phenomenal” scritto da Eminem con la partecipazione di DJ Khalil (che appare anche alla fine del nuovo trailer).

Il tanto atteso primo brano potrà essere ascoltato proprio nel film Southpaw che uscirà nelle sale il 24 Luglio ed è stato diretto da Antonie Fuqua (il regista di Training Day e The Equalizer) e scritto da Kurt Sutter (padre di Sons of Anarchy e The Shield).

Ricordiamo che Eminem aveva già scritto la colonna sonora Guts Over Fear feat Sia  film The Equalizer.

All’inizio del progetto, Kurt Sutter, aveva scritto la sceneggiatura del film pensando ad Eminem come protagonista del film e lo aveva immaginato come il sequel metaforico di 8 Mile, in cui Eminem interpretava un giovane aspirante rapper bianco che cercava di dimostrare il suo valore. Al contrario, Southpaw racconterà la storia inversa.

Il film, interpretato magistralmente dal candidato Academy Award Jake Gyllenhaal, racconterà l’avvincente storia di Billy “The Great Hope”, il campione mondiale in carica dei pesi massimi-leggeri di boxe. Billy, che nella sua vita ha apparentemente tutto, una carriera impressionante e brillante, una bellissima ed amorevole moglie (Rachel McAdams), una figlia amorevole ed adorabile ed uno stile di vita sontuoso, verrà travolto da una tragedia che colpirà il suo amico e manager di lunga data Curtis Jackson (50 Cent) e, travolto dagli eventi, toccherà il fondo.

Pur di risollevare le sue sorti, Billy si rivolgerà ad un salvatore improbabile, Tick Willis un gestore di una palestra locale (interpretato niente meno che dal Premio Oscar come miglior attore Forest Whitaker) e combatterà la battaglia più dura della sua vita per lottare per la sua redenzione e riconquistare l’amore di sua figlia.

Una schiera di grandi attori e grandi partecipazioni tra cui la cantante Rita Ora ed il boxer Victor Ortiz renderanno quello che è stato definito “Uno dei film di boxe più belli di tutti i tempi”.

Paul Rosenberg, presidente della Shady Records, ha inoltre dichiarato:

Siamo stati coinvolti fin dal inizio nel progetto Southpaw, Eminem ha dedicato tutto se stesso in questo progetto per assicurarsi che la sua passione per questo tema, per questo film venga fuori tramite la sua musica. Abbiamo lavorato duramente per realizzare una grande colonna sonora.

Non ci rimane che rimanere in attesa… Ci siamo!