Macklemore, all’anagrafe Ben Haggerty, é un rapper che si sta letteralmente imponendo nella scena rap mondiale.

Conosciuto soprattutto per il singolo Thrift Shop, canzone che ha superato i 360 milioni di visualizzazioni su youtube, singolo creato con il suo amico e produttore Ryan Lewis ( al quale é particolarmente legato ) , sembra essere la migliore promessa rap, oltre ad un idolo per i giovani di ogni dove.

Ben nasce a Seattle il 19 giugno del 1983 ( età 30 anni ) , ed inizia ad interessarsi alla musica da giovanissimo, la prima volta in cui fece hip hop infatti fu all’età di 6 anni Finita la scuola il rapper si interessò subito a raggiungere i giovani con la propria musica, e proprio per questo prese parte ad un progetto incentrato sul l’educazione e l’identità culturale dei giovani, chiamato “Gateways for Incarcerated Youth”.

La sua musica piace molto ai giovani perché spensierata, semplice, ma quando necessario, anche seria e profonda. Riesce a esprimere tutto ciò che vuole.

La sua canzone Wings , é stata utilizzata per la campagna pubblicitaria ufficiale dell’All star game 2013 del NBA, in questa canzone, apparentemente senza “anima” ( dunque una canzone creata solamente per l’ambito commerciale ) , egli esprime l’importanza di un semplice paio di scarpe per un ragazzo giovane, ma allo stesso tempo critica la società “consumista” nella quale , dice , Il consumatore viene costretto a prendere parte al movimento stesso del consumismo , senza accorgersene , e mettendosi soprattutto contro la Nike , incolpando la multinazionale di aver letteralmente preso il controllo delle menti delle persone.

Questa non é l’unica presa di posizione del rapper nei confronti della Nike , poiché sono molte altre le critiche di Macklemore verso la Multinazionale. Insomma , un artista completo , capace di esprimere ciò che ha dentro , idolo dei giovani , e amico del proprio produttore , tanto da metterlo al suo stesso livello d’importanza nelle canzoni , e che non ha paura di mettersi contro una delle più grandi potenze del mondo.

Sarà lui il prossimo “King del rap”? Chissà , aspettiamo che il tempo faccia il suo corso , ed avremo una risposta.