Oggi vogliamo presentarvi Francesco Albanese in arte Riskio. Questo ragazzo ha 22 anni , è di Ariano Irpinio in provincia di Avellino e dal 2005 ha formato i tutta scena. Il gruppo è composto da lui (Riskio) e il suo amico Mario della Bella in arte Odio.
I testi di questo ragazzo variano dall’amore all’odio. Ha cominciato giovanissimo ed oggi è abbastanza conosciuto sul suo territorio.

Ci ha contattato soprattutto per mettere in luce una nuova canzone per lui molto importante “La mia ancora“. Infatti come abbiamo notato durante l’intervista oltre ad essere il suo primo singolo nel nuovo mixtape TotòRappeRina vol.1 è anche un testo che gli viene dal cuore, così importante da tatuarsi il simbolo del testo (l’ancora) su una mano.

Sintetizzando l’intervista possiamo dire che si è sempre ispirato a cantanti del calibro di Eminem ma mantiene sempre le sue radici, amando e prendendo spunto da repper come Fabri Fibra e Guè.Ora vi lasciamo alla sua intervista.

Presentati e dicci qualcosa su di te:

Mi chiamo Francesco Albanese in nome d’arte Riskio,sono di Ariano irpino (av) ho 22 anni,ho frequentato il tecnico per geometri ma non mi sono diplomato,ho cominciato a fare musica all’età di 15anni dopo aver sentito i rapper emergenti di quei tempi :fabri fibra,mondomarcio ecc.Sono solo un cantante e faccio parte del gruppo TUTTA SCENA e dopo tanti anni ho deciso di produrre un mixtape da solista!

Quando è stato il momento in cui hai deciso: “voglio fare il rapper“.

Intorno ai 15 anni mi sono accorto che l’unico genere che mi portava soddisfazioni era il Rap. Dopo pochi mesi già ne ero invaghito e all’età di quasi 16 anni scrissi il mio primo pezzo con  i ragazzi del gruppo TUTTA SCENA, questa prima canzone fù registrata ma mai pubblicata.

Hai già prodotto un disco o mixtape?

Ho prodotto già 2 cd. Il primo è un street album di 10 tracce. Più che un vero CD è una raccoltà di tracce scritte negli anni con il mio gruppo. Il secondo  è un disco pensato e studiato, si chiama “Reset” ed è stato pubblicato circa 2 mesi fa.

Un’esperienza che ti ha segnato?

L’esperienza che mi ha spinto a prendere sul serio il Rap è stato un live nella mia città, dove una folla mi accolse e mi fece capire che me la cavo nel reppare. Infatti da lì presi spunto per creare il secondo CD.

Hai tatuaggi?

Si ho due tatugaggi. Il primo l’ho fatto a 18 anni ed è un 2di picche con sotto una R cioè l’iniziale del mio nome d’arte Riskio. Il secondo è un’ancora che ho fatto qualche mese fa con la mia ragazza, proprio quest’ancora è quella di cui parlo nella mia canzone “La mia ancora”.

A quale rapper  ti senti o non senti ispirato?

Il rapper che mi ha ispirato di più è stato Fabri Fibra ai tempi in cui ancora era poco conosciuto, possiedo tutta la collezione in cassette e CD di Fabri fibra e nel tempo ho ascoltato quasi tutti i pezzi fatti nel periodo underground. Oggi mi rendo conto che Fabri Fibra è diventato molto più commerciale, ma personalmente ancora adoro il suo stile e non ripudio del tutto il rap commerciale.
Nelle mie metriche mi sono molto ispirato a Eminem e snoop dog, infatti negli anni ho studiato spesso i loro testi e ho preso molta ispirazione dal loro modo di rapper.
Invece non mi trovo affatto nel tipo di rap di Noyz Narcos,  non vivendo le sue stesse situazioni non mi rispecchio minimamente nei suoi testi e nemmeno le basi delle sue canzoni mi piacciono molto.

Con chi tra i big in italia vorresti fare un feat?

Mi piacerebbe molto fare un Feat con Gué Pequeno, ho ascoltato il suo ultimo cd ed è davvero una Bomba! MI piace molto come fa le canzoni d’amore e come riesce a sdrammatizzare le situazioni più sdolcinate ma nello stesso tempo riesce a rendere lo scenario romantico.

Dove ti vedi tra qualche anno?

Ho ancora molto da imparare ma nel mio territorio sono già abbastanza conosciuto. Spero tra qualche anno di raggiungere il mio primo obiettivo, quello di suonare sotto un’etichetta rispettabile.

 

Contatti Riskio

[box_light]

Facebook Riskio             Canale Youtube Riskio
Facebook Tutta Scena     Canale Youtube Tutta Scena

[/box_light]